---
Ti trovi qui: Home » Scenario

Manifattura Flessibile e Adattativa

Il mercato globale è governato da una domanda sempre più dinamica e in continua evoluzione. I consumi seguono tendenze contraddistinte da richieste mutevoli e legate a personalizzazioni sempre più spinte.

Tale dinamicità richiede che i moderni sistemi di automazione che controllano le linee di produzione industriali siano in grado di coniugare la complessità crescente dei processi controllati con la possibilità di eseguire una riconfigurazione semplice e veloce dei sistemi di produzione stessi. Il processo produttivo deve essere flessibile per essere in grado di mantenere produzioni competitive per ampie famiglie di prodotti, anche con volumi di produzione medio-bassi o molto variabili, indipendentemente dal progetto, dalla domanda, da cambiamenti del mix produttivo e da guasti delle macchine o degli utensili, consentendo quindi una risposta efficacie all’attuale scenario macroeconomico di crisi.

Questo concetto va essere applicato a qualsiasi livello: dalla configurazione al controllo per la gestione della produzione, inclusa l'individuazione dei guasti e dei loro effetti sulla produzione e sulla manutenzione. Tale trend coinvolge tutte componenti di una macchina, ottenute tramite l’integrazione di meccanica, elettronica di controllo e supervisione.

La recente evoluzione delle tecnologie robotiche, meccaniche, informatiche ed elettroniche rende oggi possibile lo sviluppo di sistemi produttivi con una capacità di adattamento e riconfigurazione migliorata rispetto al passato.

Per far diventare questo potenziale una solida e diffusa realtà, occore da un lato sviluppare nuove applicazioni di flexible manufacturing e dall'altro formare i tecnici della fabbrica intelligente di domani.